Profilo professionale di "istruttore direttivo contabile". Selezione pubblica conferimento incarico ai sensi dell'art. 110 del d. Lgs. 267/200

Dettagli della notizia

Pubblicato avviso all'albo pretorio

Data:

18 luglio 2022

Tempo di lettura:

126 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Pubblicato avviso all'albo pretorio

Testo completo

title

                 

Prot. 12956 del 18/07/2022

 

C I T T A’   D I   L A G O N E G R O

(Provincia di Potenza)

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, TRAMITE PROCEDURA COMPARATIVA, PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL’ART. 110, COMMA 1, DEL D. LGS. N. 267/2000, CON PROFILO PROFESSIONALE DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE" DI CATEGORA GIURIDICA D - POSIZIONE ECONOMICA D1 - A TEMPO PARZIALE (24/30 ORE SETTIMANALI) DETERMINATO - AL QUALE CONFERIRE LA RESPONSABILITÀ' DEL "SETTORE FINANZIARIO".

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

RICHIAMATO il Programma Triennale Fabbisogno del Personale 2022-2024, approvato con deliberazione di G.C. n. 80 del 28 giugno 2022 e la deliberazione di G.C. n. 86 del 12 luglio 2022 con la quale l'Amministrazione comunale ha deciso di anticipare, stante la vacatio in dotazione organica della figura, nelle more di avvio delle procedure finalizzate alla copertura del posto già previsto in organico, stante l’urgenza, l'assunzione a tempo determinato e parziale con incarico ex art. 110, comma 1 del TUEL di n° 1 unità di categoria D profilo professionale "istruttore Direttivo Contabile" al quale affidare la Responsabilità del Settore Finanziario;

VISTA la deliberazione di G.C. n. 86 del 12 luglio 2022 con la quale, tra l'altro, si approva atto di indirizzo per l'avvio della procedura finalizzata al reclutamento del Responsabile del Settore Finanziario ex art. 110, c. 1 del D. Lgs. n.267/2000;

VISTO il vigente "Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi" approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 94 dell’8 ottobre 2021;

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali;

 VISTA la determinazione N. 106 del 18 luglio 2022 di approvazione del presente bando;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per l'individuazione di una unità da assumere a tempo determinato e parziale, ai sensi dell'art.110 comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, con il profilo professionale di "Istruttore Direttivo Contabile" di categoria giuridica D, posizione economica D1, al quale conferire l'incarico di Responsabile del "Settore Finanziario", accertato il possesso dell'esperienza e della specifica professionalità in materia giuscontabile.

Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e, pertanto, non si darà luogo ad alcuna graduatoria. La selezione è finalizzata esclusivamente a individuare un numero di candidati idonei, in possesso dei requisiti di professionalità richiesti, mediante esame dei curricula ed eventuale colloquio con apposita Commissione tecnica, nominata con successivo provvedimento.

Nell’ambito dei profili dichiarati idonei e in base al giudizio espresso dalla Commissione tecnica, il Sindaco potrà individuare il soggetto contraente a cui conferire incarico, per la posizione di responsabilità richiesta.

È facoltà dell'Amministrazione revocare e/o non concludere la procedura per sopravvenute esigenze organizzative o per vincoli di natura normativa e/o finanziaria.

È altresì facoltà dell'Amministrazione, nei limiti temporali di efficacia del contratto individuale a tempo determinato, stipulato con il soggetto individuato dal Sindaco o per una corrispondente durata, stipulare un nuovo contratto individuale di lavoro con altro candidato partecipante alla procedura selettiva, facente parte della rosa dei candidati individuati, in caso di risoluzione anticipata del contratto col candidato inizialmente individuato, avvenuta per qualsiasi causa.

La presente selezione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, come previsto dal D. Lgs. n. 198/2006 e dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001.

L'individuazione del soggetto da incaricare sarà effettuata tra coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell'incarico di responsabilità in oggetto mediante presentazione di formale domanda di partecipazione in carta libera, dopo la valutazione dei curricula presentati ed eventuale colloquio da sostenere con apposita Commissione tecnica, individuata con separato provvedimento, che verrà comunicato ai candidati con l'indicazione della data, che verterà sui seguenti argomenti:

  1. Aspetti giuridici, gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire di Responsabile dell’Area Finanziaria;
  2. Profili motivazionali che hanno indotto il candidato a partecipare al processo selettivo;
  3. Prefigurazione di azioni e comportamenti da assumere per il migliore assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione da coprire.
    1. DURATA DELL'INCARICO

L'incarico a tempo determinato e parziale, ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000 avrà durata pari a mesi 6 (sei), salvo cessazione anticipata per dimissioni, revoca o per chiamata in servizio in pianta stabile del vincitore a conclusione delle procedure concorsuali.

L' assunzione è comunque subordinata alla stipula del contratto individuale di lavoro con un orario settimanale di 24/30 (ventiquattro/trenta) ore.

L'eventuale cessazione dell'incarico del Sindaco prima della scadenza dell'incarico ex art. 110 TUEL, comporterà la risoluzione di diritto del Contratto di lavoro.

  1. TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico relativo all'incarico è corrispondente al trattamento previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni locali per la categoria D, Posizione economica D1, comprensivo di ogni onere, oltre all'indennità di posizione quantificata secondo i criteri e i limiti stabiliti dall’Ente;

Al dipendente assunto verrà, pertanto, corrisposto lo stipendio mensile lordo previsto per la categoria D, posizione economica D1, l'indennità di comparto, la tredicesima mensilità, l'assegno nucleo familiare (se dovuto), come previsto dal CCNL Funzioni Locali e l'indennità di posizione.

Tutti gli emolumenti indicati sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.

  1. OGGETTO DELL'INCARICO

L'incarico oggetto del presente bando prevede l'attribuzione della titolarità della posizione organizzativa e delle funzioni di Responsabile del Settore Finanziario, per l'esercizio dei poteri gestionali ascritti, con responsabilità dei seguenti servizi facenti parte del Settore:

Servizio Finanziario (economato, contabilità fiscale, tributi, programmazione e bilancio, personale parte giuridica ed economica)

Il soggetto incaricato sarà collocato a tutti gli effetti nella struttura amministrativa dell'Ente. Al medesimo spetteranno tutti i compiti e le attribuzioni di cui all'art. 107 e segg. del D. Lgs. n. 267/2000, nonché ogni altra funzione prevista dalle disposizioni statutarie e regolamentari interne, riconducibili alla qualifica funzionale e ai servizi di competenza.

L'incaricato dovrà osservare il Codice di comportamento di cui al DPR 62/2013 e quello integrativo adottato dal Comune e non potrà assumere incarichi retribuiti da parte di Enti pubblici o privati se non espressamente autorizzati ai sensi dell'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. REQUISITI GENERALI

Per l'ammissione sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento dell'assunzione in servizio:

  1. cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell'Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i soggetti di cui all'art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
  2. età non inferiore a diciotto anni
  3. possesso dei titoli di studio per come previsto dal punto requisiti specifici richiesti;
  4. idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce.

Tale requisito sarà accertato prima dell'assunzione all'impiego;

  1. godimento dei diritti civili e politici;
  2. non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
  3. non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
  4. non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici;
  5. per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.;
  6. non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego vene conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  7. possesso della patente B.
  8. accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.

 

          B) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

  1. Titolo di studio: laurea triennale o magistrale/specialistica in economia e commercio, scienze economiche, scienze dell'economia e della gestione aziendale (o titoli equipollenti) codici DM 509/1999 o DM 270/2004

 

Per i cittadini dell’U.E. il titolo di studio, qualora conseguito all’estero, deve essere riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano prescritto e deve indicare la votazione conseguita. Al riguardo i candidati – cittadini italiani o della U.E. – che hanno conseguito il titolo di studio presso istituti esteri, devono - entro la data di scadenza del presente bando - aver conseguito il  provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dalla vigente normativa  o aver presentato – sempre entro la data di scadenza del presente bando - la domanda per il riconoscimento del titolo di studio straniero ai sensi del D.L. 30.3.2001, N. 165 (in questo caso l'ammissione avverrà sotto condizione).

  1. In considerazione della ricerca di un profilo a elevato contenuto specialistico, esperienza certificata attraverso attestato di servizio di almeno 2 (due) anni presso una Pubblica Amministrazione con lo svolgimento di mansioni attinenti al posto da ricoprire oltre che la conoscenza dei principali programmi di contabilità in dotazione degli Enti Locali;

Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici, devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, a pena di esclusione. La falsità delle dichiarazioni rese al fine dell'ammissione al concorso comporterà la decadenza dell'interessato dall'assunzione che fosse eventualmente disposta.

5. TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per partecipare alla selezione gli aspiranti dovranno far pervenire, a pena esclusione, entro le ore 12:00 del 3 agosto 2022 (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito internet istituzionale del Comune) la domanda datata e sottoscritta, indirizzata all'Amministrazione Comunale, esclusivamente con le seguenti modalità:

- mediante messaggio di posta elettronica certificata (personale del candidato) proveniente dall'utenza personale del candidato, ai sensi della normativa vigente, inviato all'indirizzo P.E.C, del Comune di Lagonegro: comune.lagonegro.pz@pec.it

 

Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere il seguente oggetto:

"Selezione pubblica tramite procedura comparativa non concorsuale, per il conferimento di un incarico a tempo determinato e parziale ex art. 110. comma 1. TUEL n. 267/2000 con profilo professionale di Istruttore Direttivo Contabile " - Cat. D - Posizione Economica "D1 "C.C.N.L. Enti Locali” presso il Settore Finanziario del Comune di Lagonegro"

Tutti i documenti allegati comprensiva del documento di identità in corso di validità, dovranno essere trasmessi in formato pdf e devono essere sottoscritti con firma digitale conforme a quanto disposto dal codice dell'amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005 e s.m.i.) ovvero, sotto forma di scansione di originali con firma autografa, pena l'esclusione del candidato alla partecipazione alla selezione.

 

Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione farà fede la certificazione del flusso informatico in entrata del Protocollo dell’Ente.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione o la mancata ricezione, per qualsiasi causa, entro i termini delle domande di partecipazione alla procedura.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito dal presente avviso saranno escluse.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo PEC indicato nella domanda.

Il presente avviso sarà pubblicato all'albo pretorio del Comune, sul sito internet - Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso - e nella home page del sito internet.

Nella domanda di partecipazione i candidati sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi di quanto disposto dagli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall'art. 76 del citato DPR:

  1. nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, l'indirizzo di residenza, nonché l'indirizzo di posta elettronica, anche certificata, e il recapito telefonico;
  2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di essere familiare di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell'Unione Europea, non in possesso della cittadinanza di uno Stato membro, ma titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure di essere cittadino extracomunitario titolare di permesso di soggiorno UE, in quanto soggiornante di lungo periodo, o dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell'art. 38 del D.lgs. 30.03.2001, n. 165. 1 candidati non cittadini italiani dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o provenienza e di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, così come previsto dall'art. 3 del D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174;
  3. il godimento dei diritti civili e politici e l'indicazione del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
  4. di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, ai sensi della L. 23.08.2004, n. 226);
  5. di non aver riportato condanne penali che escludono, ai sensi delle disposizioni vigenti, l'accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  6. di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, né licenziati a seguito di procedimento disciplinare ai sensi dell'articolo 55-quaterdel D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
  7. di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l'accesso agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione.
  8. di non essere in una delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità stabilite con il D. Lgs. n. 39/2013 rispetto all'incarico in questione;
  9. di non godere del trattamento di quiescenza;
  10. di possedere l'idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al posto
  11. essere in possesso del titolo di studio richiesto
  12. i dati di contatto (Posta certificata nominativa) cui desidera ricevere le comunicazioni relative alla predetta procedura, con l'impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali variazioni, esimendo l'Amministrazione da ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte, mancate o tardive indicazioni del/la candidato/a, ovvero per eventuali disguidi imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.
  13. l'accettazione incondizionata di tutte le previsioni contenute nel presente avviso, delle leggi vigenti in materia e delle disposizioni del vigente Regolamento Comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;
  14. di impegnarsi in caso di assunzione, alla presentazione di tutti i documenti che verranno richiesti e a sottoscrivere, nel termine assegnato, il relativo contratto individuale, regolante il rapporto di lavoro in base alle norme vigenti, accettando tutte le norme e le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico del personale degli Enti Locali.

Le dichiarazioni contenute nella domanda sostituiscono temporaneamente la presentazione di documenti prodotti in originale o in copie autenticate, ai fini dell'ammissione al concorso ai sensi del D.P.R. 445/2000.

In ogni caso prima della nomina, si dovrà produrre la documentazione comprovante le dichiarazioni.

La domanda, presentata in formato pdf, dovrà essere sottoscritta dal concorrente con firma digitale o per esteso e leggibile e corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Alla domanda deve essere allegato, a pena di esclusione, il Curriculum vitae del candidato, debitamente sottoscritto. Il curriculum deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attività di studio e di lavoro del concorrente con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni e ogni riferimento che i concorrenti ritengano di rappresentare nel loro interesse per la valutazione della loro attività.

La firma digitale dei file è ammessa in sostituzione della firma autografa sui documenti trasmessi.

6. AMMISSIONE DELLE DOMANDE

Le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dal responsabile del servizio personale, che verificherà la presenza del curriculum e dei requisiti soggettivi prescritti dall'avviso e adotterà il provvedimento di ammissione alla selezione.

Sono causa di esclusione:

  1. le modalità di presentazione delle istanze difformi da quelle indicate dal presente avviso;
  2. omessa sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione (con firma autografa o digitale);
  3. omessa presentazione e/o sottoscrizione del curriculum professionale (con firma autografa o digitale);
  4. omesso utilizzo di PEC nominativa con indicazione dei dati finalizzati a individuare e a reperire il candidato (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio);
  5. mancanza dei requisiti prescritti dal presente avviso;
  6. mancata indicazione nella domanda dei requisiti prescritti dal presente avviso;
  7. consegna della domanda oltre il termine perentorio di scadenza;
  8. omessa presentazione della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 Tali irregolarità non sono sanabili.

L'esito dell'ammissione alla procedura sarà comunicato mediante la sola pubblicazione sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso" e nella home page del sito internet - Notizie in evidenza, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. È esclusa ogni altra forma di comunicazione.

7. GIUDIZIO DI IDONEITÀ’ DEI CANDIDATI

Preposta alla selezione è una Commissione, che sarà nominata, con successivo atto.

Nella valutazione del curriculum dei candidati la Commissione dovrà attenersi a criteri tesi a valorizzare la formazione e l'esperienza professionale ritenute significative ai fini delle competenze generali e specifiche richieste per la posizione lavorativa da ricoprire e precisamente:

  • percorsi formativi;
  • esperienze acquisite come responsabile o incaricato di P.O. presso pubbliche amministrazioni e, in particolare, presso enti locali a cui ha fatto seguito una valutazione positiva sui risultati raggiunti e sui comportamenti organizzativi.
  • sensibilità e capacità gestionale, organizzativa e relazionale in riferimento alla posizione da ricoprire;
  • disponibilità e motivazione.

N.B. La valutazione operata ad esito della selezione condotta è esclusivamente finalizzata a individuare la potenziale parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro di diritto pubblico e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

Eventuale colloquio da sostenere, dopo la valutazione dei curricula, con la Commissione, verrà comunicato ai candidati con l'indicazione della data e potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • Elementi di Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla Legge 241/1990 ed al D.P.R. 445/2000;
  • Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • Legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile (D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i.);
  • Contabilità e Bilancio degli Enti Locali (struttura, principi, ecc..);
  • La nuova disciplina della contabilità pubblica e l’armonizzazione dei sistemi contabili pubblici (D. Lgs n. 118/2011);
  • Tributi comunali
  • Disciplina dei controlli interni;
  • Gestione ed amministrazione del patrimonio degli enti locali;
  • Codice dei Contratti Pubblici ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 in relazione alla fornitura di beni e servizi;
  • Disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali);
  • Nozioni di Diritto Penale – reati contro la Pubblica Amministrazione.

 

8. CONFERIMENTO DELL'INCARICO

Il conferimento dell'incarico di Responsabile del '"Settore Finanziario" compete al Sindaco con decreto motivato e stipula del contratto a tempo parziale e determinato ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, con inquadramento in categoria D, posizione economica D1 del C.C.N.L. Funzioni locali del 21/05/2018 e profilo professionale di "Istruttore Direttivo Contabile”.

La durata del rapporto di lavoro decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro sino alla scadenza dei mesi sei.

Il conferimento dell'incarico a cura del Sindaco, con proprio decreto, nonché la stipula del contratto di lavoro saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione ed eventuale colloquio, a seguito dell'avvenuta acquisizione da parte dell'ente datore di lavoro della relativa documentazione probatoria delle dichiarazioni effettuate all'atto della presentazione della domanda di partecipazione.

Qualora dai suddetti accertamenti emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, non si darà luogo al conferimento dell'incarico e alla conseguente stipula del contratto di lavoro e l'Amministrazione procederà inoltre alla denuncia all'Autorità Giudiziaria del candidato che abbia reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. All'uopo si rimanda a quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n.445/2000 recante "Norme Penali".

La presente selezione non determina alcun diritto al posto, né deve concludersi necessariamente con il conferimento dell'incarico a taluno dei soggetti partecipanti, rientrando nella piena discrezionalità dell'Amministrazione valutare la sussistenza di elementi che soddisfino le esigenze della professionalità richiesta.

L'affidamento dell'incarico di che trattasi rimane comunque subordinato alla normativa vigente al momento del conferimento stesso, alle disposizioni che dovessero essere emanate da parte degli organi competenti in materia, nel caso dovessero disporre l'impossibilità da parte dell'Ente di procedere all'instaurazione del rapporto individuale di lavoro.

In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Il candidato prescelto dovrà assumere servizio entro il termine comunicato, in difetto sarà dichiarato decaduto.

L'Amministrazione ha facoltà in caso di risoluzione dell'originario contratto per qualsiasi causa intervenuta, nei limiti temporali di efficacia della predetta selezione, di stipulare nuovo contratto con altro candidato giudicato idoneo partecipante alla selezione

  1. CESSAZIONE DELL'INCARICO PRIMA DEL TERMINE

È data facoltà al Comune di Lagonegro di revocare l'incarico in qualunque momento con provvedimento motivato, per i seguenti motivi:

  • inosservanza delle direttive del Sindaco contenenti atti d'indirizzo e mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
  • inadempienza grave e reiterata;
  • intervenuti mutamenti organizzativi e/o sopravvenuta incompatibilità della spesa relativa al presente incarico con la normativa vigente in materia di contenimento dei costi del personale;
  • gestione associata del servizio.
  • conclusione delle procedure concorsuali e chiamata in servizio del vincitore in pianta stabile.

In caso di dimissioni volontarie, l'incaricato dovrà dare preavviso scritto almeno 15 giorni prima all'Amministrazione, nei termini e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni contrattuali di comparto.

Il contratto è risolto nel caso di annullamento del provvedimento di incarico che ne costituisce il presupposto, senza che l'incaricato possa pretendere alcun tipo di risarcimento.

  1. PUBBLICITÀ E NORME FINALI E DI RINVIO

Il Comune si riserva la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento dandone comunicazione ai candidati che abbiano fatto pervenire la domanda di partecipazione.

La selezione sarà effettuata anche in presenza di una sola domanda di partecipazione alla procedura di che trattasi.

Il presente avviso viene diffuso nel rispetto delle disposizioni di legge.

La partecipazione alla selezione oggetto del presente avviso rende implicita l'accettazione da parte dei candidati delle norme e condizioni previste nell'avviso medesimo.

Il responsabile di procedimento relativo al presente bando di selezione è il Responsabile dell’Area Amministrativa cui gli aspiranti candidati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti ed informazioni.

 

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA)

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, per le parti compatibili, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso il Servizio Personale del Comune e saranno trattati, anche con procedure informatizzate, nel rispetto della citata normativa, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, da parte degli incaricati dei competenti Uffici dell'amministrazione comunale, per le finalità connesse e strumentali all'espletamento della procedura selettiva e alla eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto individuale di lavoro.

Lagonegro, 18 luglio 2022

 

                                                                          

F.to La Responsabile Area Amministrativa

Lucia Tortorella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODELLO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO
A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, D. LGS. N. 267/2000.

 

 

 

 

                                                                       Al Responsabile dell’Ufficio Personale

del Comune di LAGONEGRO (PZ)

Piazza Unità d’Italia 1 – 85042 –

P.E.C.: comune.lagonegro.pz@pec.it

 

 

Il/la sottoscritto/a:

 

Cognome

Nome

Codice fiscale

Data nascita

Comune di nascita

 

C.A.P.

Comune di residenza

Provincia

C.A.P.

Via e numero civico

Telefono

PEC

Cellulare

 

 

 

 

 

Indirizzo a cui inviare eventuali comunicazioni (solo se diverso dalla residenza):

 

Comune di:

Provincia

C.A.P.

Via, numero civico

Telefono

Cellulare

 

C H I E D E

di essere ammesso/a alla selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale per mesi sei (6), salvo cessazione anticipata per dimissioni o revoca, per la copertura del posto di “Istruttore Direttivo Contabile Responsabile del Settore Finanziario” e, a tal fine, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445,

D I C H I A R A

[_]  di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, ed inoltre della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere ai sensi di quanto stabilito dall’art. 75 dello stesso decreto;

[_] di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 inserita all’interno dell'avviso (art. 11);

[_]  che le proprie generalità, codice fiscale, l’indirizzo di residenza, nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico sono quelle sopra indicate;

[_]  di possedere la cittadinanza italiana;

 

 Per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e extracomunitari regolarmente soggiornanti:

  • di essere cittadino/a ___________________________________________________;
  • di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di cui si è cittadini;
  • di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • di essere in regola per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi dello Stato di appartenenza.

 [_] di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di …..,

 [_] di essere nella seguente posizione riguardo gli obblighi militari _________________________________ (Per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);

[_] di non avere riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;

[_] di non essere stato destituito o licenziato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare o dispensato dalla stessa per incapacità o persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico, ai sensi della normativa vigente;

[_] di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l'accesso agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;

 [_] di non essere in una delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità stabilite con il D. Lgs. n. 39/2013 rispetto all’incarico in questione;

[_] di non godere del trattamento di quiescenza;

[_] di avere l’idoneità fisica all’impiego e di essere dotato della patente B;

 [_] di possedere il seguente diploma di laurea richiesto per l'accesso [art. 1, comma 2 lettera a) dell'avviso], conseguito presso_____________________________________________________________________, con la votazione di __________ su __________;

[_] di aver maturato la seguente esperienza utile per l'accesso:

 

 

 

[_]  di possedere il curriculum allegato, sinteticamente di seguito descritto:

Percorso formativo di tipo teorico

Titolo

Documentazione a corredo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*  *  *

Esperienze professionali rilevanti rispetto alla posizione da coprire

Titolo

Documentazione a corredo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*  *  *

Esperienze significative rispetto alla posizione da coprire

Titolo

Documentazione a corredo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*  *  *

[_] di accettare senza riserva alcuna le disposizioni dell’avviso di selezione e quelle vigenti in

materia di assunzioni a tempo determinato;

 

 

Allega:

  1. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
  2. Curriculum vitae.

 

Distinti saluti.

 

 

Data______________________                                                                 

Firma (non autenticata)

___________________________________

 

 

 

 

 

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

2762e305101_bando. Pdf

Bando di selezione

Luogo

Sede Comunale

Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

A cura di

Area Amministrativa

Sede Comunale

85042 Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

Email: lucia.tortorella@comune.lagonegro.pz.it

Telefono: +39 0973 41330 interno 222

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2022, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send