Testo completo
title
C I T T A’ D I L A G O N E G R O
(Provincia di Potenza)
Area Finanziaria
DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE
Reg. Gen. n. 109 del 10/03/2023
Determinazione n. 13 del 10/03/2023
OGGETTO: AVVISO ESPLORATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI
INTERESSE FINALIZZATE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA TELEMATICA PER
L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
ALL’UFFICIO TRIBUTI. CIG. ZC23A51FC5
Il Responsabile dell’Area Finanziaria
PREMESSO
che è obbiettivo di questo Ente incrementare e migliorare il funzionamento dell’Ufficio Tributi, nella consapevolezza che i tributi rappresentano una fonte primaria di entrata per l’ente e richiedono di essere gestiti con efficienza, professionalità e tempestività in ogni fase applicativa; che la corretta gestione delle entrate dell’ente è fondamentale per una efficiente ed efficace azione amministrativa finalizzata ad assicurare una equa distribuzione del carico fiscale attraverso una puntuale riscossione tributaria;
che l’azione di contrasto all’evasione richiede l’esercizio organizzato e continuativo dell’attività di accertamento;
che la gestione delle entrate tributarie ed extra tributarie è caratterizzata da attività di particolare complessità ed eterogeneità, le quali richiedono competenze specifiche e procedure informatizzate di elevata qualificazione in ragione dei dati lavorati; che la deliberazione n.7 dl 22/02/2023 del Subcommissario prefettizio con i poteri della Giunta Comunale, ha evidenziato le criticità, i fattori di inefficienza e le disfunzioni di maggiore rilievo in materia di gestione e riscossione delle entrate dell’Ente, individuando al contempo gli obbiettivi da conseguire; che, in particolare, la citata deliberazione ha formulato apposito atto di indirizzo per il ricorso ad un supporto esterno all'Ufficio tributi per le attività di gestione ordinaria, aggiornamento banca dati, gestione di sportello informativo ai contribuenti, attività di accertamento e riscossione delle entrate;
RITENUTO
-di dover garantire, il buon funzionamento dell’Ufficio Tributi di questo Ente, nonché una continua e costante attività di supporto ai contribuenti;
-inoltre, indifferibile un intervento che garantisca la certezza degli adempimenti fondamentali inerenti la gestione di tutte le entrate tributarie e patrimoniali;
DATO ATTO che, al fine di dare continuità al recupero dell’evasione fiscale è indispensabile l’aggiornamento e la bonifica della banca dati tributaria;
RITENUTO
pertanto, necessario avviare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura di gara per l’affidamento dell’attività di supporto al servizio di gestione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali;
TENUTO CONTO che la scelta del contraente avverrà secondo il criterio del minor prezzo e che l’affidamento avrà una durata di mesi dodici;
DATO ATTO, che il valore presunto del servizio oggetto dell’avviso è stato quantificato in complessivi euro 36.000,00 oltre iva;
CONSIDERATO che si rende necessario approvare la seguente documentazione per l’espletamento della manifestazione di interesse:
- All. A) Avviso di manifestazione di interesse;
- All. B) Domanda di Partecipazione
- All. C) Disciplinare
Tutto ciò premesso
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 s.m.i.;
Visto il d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 s.m.i.;
L'art.107 del D.Lgs.267del 18.8.2000;
Il decreto n. 4 del 14/02/2023 del Subcommissario Prefettizio con il quale la sottoscritta è stata nominata Responsabile dell’Area Finanziaria
DETERMINA
La premessa narrativa forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
1. di approvare l’avviso pubblico (All.A) finalizzato all’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di confronto concorrenziale di cui trattasi nonché lo schema dell’istanza di manifestazione d’interesse ( All. B) e il Disciplinare (all. C) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di dare atto che la presente determinazione e relativi allegati saranno pubblicati sull’albo pretorio online del Comune di Lagonegro nonché sul sito internet dell’Ente;
3. di stabilire che il Comune di Lagonegro si riserverà la facoltà di non procedere all’espletamento dell’aggiudicazione di che trattasi interrompendo le procedure in qualsiasi momento, così come di procedere anche nel caso pervenga una sola manifestazione di interesse, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente; 4.di dare atto che per la tracciabilità dei flussi finanziari è stato acquisito il codice CIG. ZC23A51FC5; 5. di dare atto che l’aggiudicazione dell’appalto, così come l’assunzione degli impegni di spesa, avverranno con successiva determinazione;
6.di dare atto che la spesa necessaria per far fronte all’acquisizione del servizio di che trattasi sarà prevista nel redigendo Bilancio 2023-2025.
Lagonegro,10/03/2023
Il Responsabile dell’Area Finanziaria
Dott.ssa Rosanna Di Perna