Testo completo
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C I T T A’ D I L A G O N E G R O
(Provincia di Potenza)
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, TRAMITE PROCEDURA COMPARATIVA, FINALIZZATA ALLA INDIVIDUAZIONE DI PROFILO TECNICO SPECIALISTICO DI SUPPORTO ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE, PER LA STIPULA DI CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO, NON SUPERIORE A TRENTASEI MESI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 7, COMMI 6 E 6-BIS, DEL D. LGS. N. 165/2001. PROFESSIONISTA JUNIOR (FT).
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
PREMESSO:
- che in attuazione del DPCM del 30 marzo 2021, il Comune di Lagonegro è beneficiario di un contributo pari a € 115.098,69 per la stipula del contratto di lavoro autonomo, non superiore a trentasei mesi, con il profilo FT (Tecnici);
- che il D.L n. 36/2022 del 30 aprile 2022, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 79/2022, all’art. 11 prevede che “Le risorse finanziarie ripartite tra le amministrazioni interessate sulla base del comma 180, e non impegnate in ragione dell’insufficiente numero di idonei all’esito delle procedure svoltesi in attuazione dell’articolo 10, comma 4, del decreto-legge n. 44/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 76/2021, o della mancata accettazione della proposta di assunzione nel termine assegnato dall’amministrazione, comunque non superiore a trenta giorni, possono essere destinate dalle predette amministrazioni alla stipula di contratti di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con soggetti in possesso di professionalità tecnica analoga a quella del personale non reclutato.”
- che l'Agenzia per la coesione territoriale ha predisposto lo Schema di contratto di lavoro autonomo che definisce le modalità, anche temporali, della collaborazione, comunque non superiori a trentasei mesi, e la soglia massima della remunerazione, nei limiti di quanto stabilito dal regolamento per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo, di cui al decreto del direttore della predetta Agenzia, n. 107, in data 8 giugno 2018;
RICHIAMATE:
- la deliberazione di Giunta comunale n. 80 del 28 giugno 2022 con la quale è stato approvato il Programma Triennale Fabbisogno del Personale 2022-2024;
- la deliberazione di Giunta comunale n. 93 in data 8 agosto 2022 con la quale l'Amministrazione comunale ha dato atto di trovarsi in una grave e oggettiva situazione di sottodimensionamento organico che giustifica il ricorso a supporto specialistico e che, pertanto, si può procedere alla procedura selettiva delle risorse umane, tramite pubblicazione di un Avviso pubblico, e alla conseguente stipula di contratti di collaborazione ai sensi dell'articolo 7, commi 6 e 6-bis, del D. Lgs. n. 165/2001;
PRESO ATTO:
- che la spesa è etero-finanziata e si fronteggia con stanziamenti statali;
- che con la deliberazione di Giunta comunale n. 93/2022 è stato approvato lo schema di contratto di lavoro autonomo da sottoscrivere;
VISTO il vigente "Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi", approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 94 dell’8 ottobre 2021;
VISTA la determinazione n. _____ del _______________ di approvazione del presente avviso pubblico;
RENDE NOTO
- che è indetta una selezione pubblica per l’individuazione di una unità con la quale, accertato il possesso dell'esperienza e della specifica professionalità in materia, stipulare un contratto di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo n. 165/2001;
- che l’incarico avrà ad oggetto prestazioni di supporto specialistico in favore dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lagonegro quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, produzione di documenti, pareri, studi, ricerche, analisi e controllo di documentazione, inserimento dati sulle piattaforme, interlocuzioni dirette, partecipazioni a riunioni previa delega, e ogni altro supporto allo svolgimento delle attività di competenza dell’Ufficio Tecnico Comunale, che potranno essere richieste e rese con carattere di informalità, per l’attuazione degli interventi ricadenti nel PNRR;
- che la selezione è finalizzata a individuare un numero di candidati idonei, in possesso dei requisiti di professionalità richiesti, mediante esame dei curricula e successivo colloquio con apposita Commissione tecnica, nominata con successivo provvedimento, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione professionale soggetto alle disposizioni vigenti in materia, escludendo, in ogni caso, che si possa configurare come rapporto di lavoro con vincolo di subordinazione.
Nell’ambito dei profili dichiarati idonei e in base al giudizio espresso dalla Commissione tecnica, il Sindaco potrà individuare il soggetto contraente a cui conferire incarico, per la posizione di responsabilità richiesta.
È facoltà dell'Amministrazione revocare e/o non concludere la procedura per sopravvenute esigenze organizzative o per vincoli di natura normativa e/o finanziaria.
È, altresì, facoltà dell'Amministrazione, nei limiti temporali di efficacia del contratto di lavoro autonomo stipulato, o per la residuale durata, stipulare un nuovo contratto di lavoro autonomo con altro candidato partecipante alla procedura selettiva, facente parte della rosa dei candidati individuati, in caso di risoluzione anticipata del contratto col candidato inizialmente individuato, avvenuta per qualsiasi causa.
La presente selezione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come previsto dal D. Lgs. n. 198/2006 e dall’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001.
L'individuazione del soggetto da incaricare sarà effettuata tra coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse alla stipula del contratto di lavoro autonomo in oggetto mediante presentazione di formale domanda di partecipazione in carta libera, dopo la valutazione dei curricula presentati e successivo colloquio da sostenere con apposita Commissione tecnica, individuata con separato provvedimento, che verrà comunicato ai candidati con l’indicazione della data, che verterà sui seguenti argomenti:
- Diritto pubblico,
- Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali,
- Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego,
- Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione,
- Diritto amministrativo/Diritto di accesso,
- Nozioni di diritto dell’Unione europea,
- Nozioni di diritto penale/Reati contro la Pubblica Amministrazione,
- Nozioni di Informatica,
- Lingua Inglese,
- Nozioni di contabilità pubblica,
- Nozioni di tutela della privacy,
- Disciplina dei contratti pubblici/D. Lgs. n°50/2016,
- Diritto urbanistico,
- Diritto ambientale.
- DURATA DELL'INCARICO
L'incarico di supporto all’Ufficio Tecnico comunale, ai sensi dell'art. 7, commi 6 e 6-bis, del D. Lgs. n. 165/2001, avrà durata pari a trentasei mesi, salvo cessazione anticipata per dimissioni o revoca.
- TRATTAMENTO ECONOMICO
Il compenso, da intendersi omnicomprensivo, al netto degli oneri accessori di legge e dell’IVA, è suddiviso in fasce e per giornata/persona in base ai relativi parametri indicati nella tabella di seguito riportata:
Profilo | Anni di esperienza | compenso per giornata/persona (Euro) | compenso massimo annuo (Euro) |
IV - Junior | (fino a 3anni) | 150,00 | 30.000,00 |
- OGGETTO DELL'INCARICO
Al candidato vincitore verrà conferito l’incarico di prestazione professionale senza alcun vincolo di subordinazione, disciplinato da apposito contratto di lavoro autonomo, nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente al momento del conferimento dell’incarico. In assenza di accettazione dell’incarico o di impossibilità al conferimento per carenza dei requisiti soggettivi, si provvede allo scorrimento della graduatoria.
Ai fini della stipula del contratto è richiesta al contraente la presentazione di una dichiarazione attestante l’insussistenza di cause di incompatibilità, inconferibilità e conflitto di interesse nonché altri eventuali adempimenti previsti dalla normativa vigente al momento del conferimento dell’incarico.
Nel caso in cui il contraente sia dipendente di altra Amministrazione Pubblica è richiesta obbligatoriamente la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza di cui all’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 ss.mm.ii.
L’incaricato dovrà osservare il Codice di comportamento di cui al DPR 62/2013 e quello integrativo adottato dal Comune di Lagonegro.
4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per partecipare alla selezione i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- REQUISITI GENERALI
Per l’ammissione sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento dell’assunzione in servizio:
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i soggetti di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
- età non inferiore a diciotto anni
- possesso dei titoli di studio per come previsto dal punto requisiti specifici richiesti;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce; tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego vene conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- possesso della patente B;
- accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
- REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
- Titolo di studio: Laurea in architettura e/o ingegneria civile vecchio ordinamento o magistrale o specialistica (DL, LM, LS esclusa quella triennale) e abilitazione tramite iscrizione all’Ordine, all’esercizio della professione di ingegnere e/o architetto.
Per i cittadini dell’U.E. il titolo di studio, qualora conseguito all’estero, deve essere riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano prescritto e deve indicare la votazione conseguita. Al riguardo i candidati - cittadini italiani o della U.E. – che hanno conseguito il titolo di studio presso istituti esteri, devono - entro la data di scadenza del presente bando - aver conseguito il provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dalla vigente normativa o aver presentato – sempre entro la data di scadenza del presente bando - la domanda per il riconoscimento del titolo di studio straniero ai sensi del D. Lgs. n. 165/2001 (in questo caso l'ammissione avverrà sotto condizione).
Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici, devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, a pena di esclusione. La falsità delle dichiarazioni rese al fine dell’ammissione al concorso comporterà la decadenza dell'interessato dall’assunzione che fosse eventualmente disposta.
5. TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione (domanda) alla selezione, resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, deve essere presentata a far data dalla pubblicazione del presente avviso e deve rispettare, pena l’esclusione, le prescrizioni e le modalità di trasmissione di seguito riportate:
- essere redatta e conforme allo schema di cui all’Allegato A) al presente Avviso, lasciando inalterati i contenuti anche laddove non di pertinenza del candidato. Le parti di dichiarazione vanno sempre rese, anche se negative, pertanto lasciando vuoto o “barrando” lo spazio che si ritiene di non dover compilare perché non di pertinenza. Sono escluse le domande presentate con modalità diverse;
- essere sottoscritta con firma autografa sull’ultima pagina (con firma per esteso e leggibile), successivamente scansionata in formato .pdf in un unico file. È possibile la presentazione della domanda firmata digitalmente;
- essere trasmessa in formato pdf in un unico file. Sono escluse le domande che perverranno in diverso formato elettronico (es. jpeg);
- essere corredata dei seguenti allegati che devono rispettare le caratteristiche di seguito indicate:
- Curriculum vitae (CV), preferibilmente in formato europeo, scansionato in formato PDF, deve essere trasmesso in un unico file separato dalla domanda e dal documento di identità. Nel CV devono risultare le esperienze professionali nonché tutti gli elementi utili alla valutazione delle competenze ed esperienze specifiche richieste e i Titoli di cui all’art. 4, lett. B) del presente Avviso e devono essere coerenti e riconducibili al profilo per il quale si presenta la domanda. Gli elementi oggetto di valutazione (es. contratti di lavoro, titoli, etc.) devono essere documentabili ai fini dei successi controlli. La documentazione probante sarà successivamente richiesta dall’Amministrazione, non essendo necessario allegarla nella fase di presentazione della domanda.
Il curriculum vitae, in lingua italiana, datato e sottoscritto all’ultima pagina con firma autografa (con firma per esteso e leggibile), o con firma digitale, deve essere redatto rispettando preferibilmente gli standard del formato europeo (formato europeo tradizionale o formato Europass) ed in formato .pdf in un unico file. Deve inoltre riportare “l’autorizzazione al trattamento dei dati personali sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. e la dichiarazione di veridicità dei dati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.”;
- Copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, trasmesso in formato .pdf in un unico file, separato dalla domanda e dal CV.
- Dichiarazione dell’esperienza lavorativa posseduta, conforme allo schema di cui all’Allegato B) al presente Avviso.
I candidati devono autorizzare il trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni e integrazioni.
La trasmissione della domanda di partecipazione, del CV, del documento di identità e della dichiarazione dell’esperienza lavorativa posseduta, ciascuno di essi in PDF, deve avvenire solo in formato elettronico tramite posta elettronica certificata (PEC) - a mezzo di una unica posta elettronica certificata (PEC) contenente i 4 file separati - al seguente indirizzo PEC:
comune.lagonegro.pz@pec.it
L’oggetto della PEC deve riportare la dicitura: “Avviso esperto in funzioni tecniche – profilo Junior - PNRR”.
La domanda deve pervenire dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata secondo le vigenti disposizioni (art. 65 D. Lgs. n. 82/2005) ossia da PEC la cui titolarità sia associata all'identità del candidato.
La domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 5 settembre 2022.
Ai fini dell’ammissibilità fa fede l’orario di ricezione della domanda di partecipazione presso la citata casella PEC del Comune di Lagonegro.
La mancanza di un allegato nonché la non conformità alle caratteristiche richieste comporta l’esclusione della domanda.
Non saranno prese in considerazione le domande/documentazioni sostitutive, aggiuntive o integrative che perverranno al Comune oltre il termine fissato per la ricezione delle domande o secondo modalità diverse da quella descritta nei precedenti commi o che dovessero risultare incomplete. Il Comune inoltre non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi, erronee comunicazioni, quale ne sia la causa o comunque imputabili al candidato o a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, in ordine alle domande e/o documenti pervenuti oltre il predetto termine.
Il recapito che il candidato elegge ai fini della procedura è quello della posta elettronica certificata (PEC) da cui perviene la domanda di partecipazione. Ogni sua eventuale variazione deve essere comunicata tempestivamente tramite PEC al citato indirizzo comune.lagonegro.pz@pec.it.
In caso di irreperibilità del candidato per fatto non imputabile al Comune (a causa per es. della disattivazione dell’account di PEC e/o di casella elettronica “piena” o non funzionante, etc.), le comunicazioni si intendono regolarmente effettuate.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente Avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo nonché di conoscenza ed accettazione delle norme, condizioni e prescrizioni dettate nel presente Avviso e in tutta la documentazione allegata.
Il presente avviso e la successiva selezione non impegnano in alcun modo il Comune al conferimento degli incarichi, e quest’ultimo si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la selezione, tramite comunicazione sul sito web https://www.comune.lagonegro.pz.it, senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto.
L’esito positivo della selezione, e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte del Comune.
6. AMMISSIONE DELLE DOMANDE
Le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dal Responsabile del servizio personale, che verificherà la presenza del curriculum e dei requisiti soggettivi prescritti dall’avviso e adotterà il provvedimento di ammissione alla selezione.
Sono causa di esclusione:
- le modalità di presentazione delle istanze difformi da quelle indicate dal presente avviso;
- omessa sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione (con firma autografa o digitale);
- omessa presentazione e/o sottoscrizione del curriculum professionale (con firma autografa o digitale);
- omesso utilizzo di PEC nominativa con indicazione dei dati finalizzati a individuare e a reperire il candidato (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio);
- mancanza dei requisiti prescritti dal presente avviso;
- mancata indicazione nella domanda dei requisiti prescritti dal presente avviso;
- consegna della domanda oltre il termine perentorio di scadenza;
- omessa presentazione della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Tali irregolarità non sono sanabili.
L’esito dell’ammissione alla procedura sarà comunicato mediante la sola pubblicazione sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso" e nella home page del sito internet - Notizie in evidenza, con valore di notifica a tutti gli effetti di Legge. È esclusa ogni altra forma di comunicazione.
7. PROCEDURA VALUTATIVA
La verifica dei requisiti e la valutazione delle candidature è effettuata da una apposita Commissione nominata dall’Ente, composta da tre membri, un Presidente e due Componenti, eventualmente coadiuvati da un Segretario, che possono svolgere i propri lavori anche con modalità telematiche o informatiche, tramite l’impiego di tecnologie che permettono la partecipazione e comunicazione a distanza.
La Commissione procede alla valutazione attraverso le seguenti fasi:
- fase a) valutazione dei titoli e del curriculum vitae, sulla base dei criteri indicati all’articolo successivo. È prevista l’assegnazione di un punteggio massimo di 30 punti; sono valutate solo le esperienze di cui siano desumibili tutti i dati e le informazioni necessari e sufficienti per permettere alla Commissione di effettuare la valutazione, specificando l’Amministrazione/ente/soggetto per il quale si è prestata l’attività, il periodo (mese e anno di inizio e fine), l’oggetto dell’incarico e le attività svolte.
Concorrono alla valutazione: i titoli indicati nella domanda, le esperienze maturate e descritte nel CV e gli anni di attività professionale maturati, descritti nella dichiarazione dell’esperienza lavorativa posseduta, che devono coincidere.
- fase b) colloquio individuale teso a valutare le competenze ed esperienze dichiarate nel CV, nonché l’attitudine del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico e la specifica conoscenza in materia di opere pubbliche. È prevista l’assegnazione di un punteggio massimo di 20 punti.
Il punteggio massimo complessivo attribuibile nelle due fasi è di 50 punti.
La Commissione, al termine della fase a), redige una prima graduatoria di merito contenente l’elenco dei nominativi dei candidati secondo l’ordine di merito.
Per la valutazione finale e sulla base delle risultanze della fase a), sono invitati al colloquio di cui alla fase b), attraverso comunicazione PEC, un numero di candidati pari a 10 volte il numero delle posizioni richieste (1), secondo l’ordine della citata graduatoria di merito.
Può essere superato tale limite solo nel caso di candidati che abbiano conseguito parità di punteggio.
Si procede comunque al colloquio anche in presenza di un numero di candidati uguale al numero delle posizioni richieste (1).
I candidati ammessi a colloquio (se del caso anche in modalità telematica) saranno convocati – con indicazione di data e di orario del colloquio - tramite PEC e i nominativi degli stessi pubblicati sul sito del Comune.
La rinuncia e/o l’assenza ingiustificata nella data e nell’ora stabilita del colloquio, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva
Al termine della fase b) la Commissione stila la rispettiva graduatoria finale, sommando i punteggi della fase a) e b). La “graduatoria finale” è predisposta dalla Commissione secondo l’ordine di merito e contiene:
- i “vincitori” (coloro che, avendo superato le fasi a) e b), sono in numero pari alle posizioni richieste dall’Avviso);
- gli “idonei” (coloro che, avendo superato le fasi a) e b), rimangono in posizione utile in caso di eventuale scorrimento della graduatoria.
In caso di parità di punteggio anche ai fini dell’eventuale incarico da conferire prevale il maggior punteggio conseguito al colloquio.
Il RUP, verificata la legittimità della procedura, adotta il provvedimento di approvazione degli atti di selezione e della graduatoria finale.
Il provvedimento contenente la “graduatoria finale” è pubblicato sul sito del Comune (https://www.comune.lagonegro.pz.it/), con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. La medesima “graduatoria finale” avrà una durata di 18 mesi dalla data della pubblicazione.
Il Comune, per i vincitori, procede ad idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato in sede di partecipazione e nel curriculum vitae dei vincitori. Si applicano, ove ve ne siano i presupposti, le disposizioni di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Inoltre, nei casi previsti dalla normativa vigente in materia di pubblico impiego, laddove il candidato vincitore sia dipendente di pubblica amministrazione, ove previsto, presenta ai sensi dell’art.53 del D.Lgs. n°165/2001, apposita autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza, senza la quale non si potrà procedere alla contrattualizzazione dell’incarico.
8. Criteri di valutazione
Il Comune individuerà il soggetto a cui conferire l’incarico mediante procedura di selezione volta in particolare a verificare la coerenza e la corrispondenza circa l’esperienza professionale in relazione alle competenze specifiche richieste e la coerenza con gli ambiti di intervento e le attività per cui il candidato si propone in base alle esperienze indicate nel curriculum.
La Commissione attribuirà i punteggi (max 50) di seguito dettagliati che tengono conto dei criteri di seguito riportati.
Fase a) max punti 30 |
Titoli di studio e di formazione | Punti max 5 |
Laurea in architettura e/o ingegneria civile vecchio ordinamento o magistrale o specialistica (DL, LM, LS esclusa quella triennale) Votazione da 91 a 104 punti 0,5 Votazione da 105 a 109 punti 1 Votazione da 110 a 110 e lode punti 1.5 | Punti max 1,5 |
Dottorato (max n. 1 dottorato), master, corsi specializzazione post laurea (almeno annuale) punti 1 | Punti max 1 |
Docenze inerenti il titolo di studio richiesto punti 0,1 per ogni mese di docenza sino ad un massimo di 0,5 | Punti max 0,5 |
Formazione professionale: - corso per l’espletamento delle funzioni di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori edili (D.lgs. 81/2001 e ss.mm.) punti 1 - altri corsi di formazione nel settore oggetto dell’incarico: punti 0,2 per ogni corso documentato sino ad un massimo di 1 punto | Punti max 2 |
Esperienze professionali | Punti max 15 |
Esperienza professionale maturata in relazione alle competenze specifiche richieste: - presso pubbliche amministrazioni punti 1 per ogni mese di esperienza - presso privati o lavoro autonomo punti 0,5 per ogni mese di esperienza | Punti max 15 |
Valutazione complessiva curriculum | Punti max 10 |
Valutazione complessiva del curriculum basato sulle esperienze professionali dichiarate, sulla diversità e qualificazione delle stesse, sulla maggiore corrispondenza alla qualificazione richiesta dal bando, ivi comprese le competenze in materia informatica e la conoscenza della lingua inglese. | Punti max 10 |
Fase b) max punti 20 |
Colloquio individuale teso a valutare le competenze ed esperienze dichiarate nel CV | Punti max 20 |
TOTALE PUNTEGGIO (fase a +fase b) Punti max 50 |
L’esperienza è riferita agli anni di attività professionale presso la P.A. o privati, nonché libera professione, nell’ambito di interventi per la realizzazione di opere pubbliche.
Ai fini del calcolo degli anni di esperienza professionale si fa riferimento alla durata degli incarichi e si considerano gli anni di esperienza espressi in mesi, anche non continuativi.
Il mese viene considerato per intero laddove l’esperto abbia prestato la propria attività per un tempo superiore a 15 giorni.
Non sono cumulabili le esperienze lavorative svolte contemporaneamente nello stesso periodo per cui andrà specificata (nella dichiarazione – Allegato B) l’esperienza ritenuta più qualificante per ciascun singolo periodo contrattuale non sovrapponibile.
9. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
La durata del rapporto di lavoro decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo n. 165/2001, sino alla scadenza dei mesi trentasei.
La stipula del contratto di lavoro sarà effettuata non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione e successivo colloquio, a seguito dell’avvenuta acquisizione da parte dell’Ente della relativa documentazione probatoria delle dichiarazioni effettuate all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
Qualora dai suddetti accertamenti emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, non si darà luogo alla stipula del contratto di lavoro e l’Amministrazione procederà inoltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del candidato che abbia reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. A tale scopo si rimanda a quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n.445/2000 recante "Norme Penali".
La presente selezione non determina alcun diritto al posto, né deve concludersi necessariamente con la sottoscrizione del contratto con taluno dei soggetti partecipanti, rientrando nella piena discrezionalità dell’Amministrazione valutare la sussistenza di elementi che soddisfino le esigenze della professionalità richiesta.
L’affidamento dell'incarico di che trattasi rimane comunque subordinato alla normativa vigente al momento del conferimento stesso, alle disposizioni che dovessero essere emanate da parte degli organi competenti in materia, nel caso dovessero disporre l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere all’instaurazione del rapporto individuale di lavoro.
In nessun caso il rapporto di collaborazione professionale potrà configurarsi come rapporto di lavoro con vincolo di subordinazione.
Il candidato prescelto dovrà assumere servizio entro il termine comunicato, in difetto sarà dichiarato decaduto.
L’Amministrazione ha facoltà in caso di risoluzione dell’originario contratto per qualsiasi causa intervenuta, nei limiti temporali di efficacia della predetta selezione, di stipulare nuovo contratto con altro candidato giudicato idoneo partecipante alla selezione.
10. CESSAZIONE DELL’INCARICO PRIMA DEL TERMINE
È data facoltà al Comune di Lagonegro di revocare l’incarico in qualunque momento con provvedimento motivato, per i seguenti motivi:
- inosservanza delle direttive del Sindaco contenenti atti d’indirizzo e mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- inadempienza grave e reiterata;
- intervenuti mutamenti organizzativi e/o sopravvenuta incompatibilità della spesa relativa al presente incarico con la normativa vigente in materia di contenimento dei costi del personale;
- gestione associata del servizio.
In caso di dimissioni volontarie, l’incaricato dovrà dare preavviso scritto almeno 15 giorni prima all’Amministrazione, nei termini e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni contrattuali di comparto.
Il contratto è risolto nel caso di annullamento del provvedimento di incarico che ne costituisce il presupposto, senza che l’incaricato possa pretendere alcun tipo di risarcimento.
11. PUBBLICITÀ E NORME FINALI E DI RINVIO
La partecipazione alla selezione oggetto del presente Avviso rende implicita l’accettazione da parte dei candidati delle norme e condizioni previste nell’avviso medesimo.
Il presente Avviso è soggetto alle forme di pubblicità prescritte dalla Legge e, in particolare, dal D. Lgs. n. 33/2013 e dall’art. 53, comma 14, del D. Lgs. n. 165/2001.
Il presente Avviso sarà trasmesso agli ordini professionali degli ingegneri e architetti della Provincia di Potenza.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere formulate dagli interessati, esclusivamente tramite la propria casella PEC, alla casella di posta elettronica comune.lagonegro.pz@pec.it fino alle ore 12:00 del giorno 31 agosto 2022, specificando nell’oggetto “Avviso esperto in funzioni tecniche – profilo Junior -PNRR”.
Dei chiarimenti, nonché di ogni ulteriore informazione e comunicazione relative all’Avviso, sarà data diffusione sul sito internet del Comune.
Responsabile del procedimento è la sig.ra Lucia Tortorella – Resp. Area Finanziaria/Uff. personale, contattabile all’indirizzo PEC del Comune.
L’incarico è trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, per l’inserimento nell'anagrafe delle prestazioni degli incarichi, come previsto dal decreto trasparenza, così come modificato dal D.lgs. n. 97/2016.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, per le parti compatibili, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso il Servizio Personale del Comune e saranno trattati, anche con procedure informatizzate, nel rispetto della citata normativa, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, da parte degli incaricati dei competenti Uffici dell'amministrazione comunale, per le finalità connesse e strumentali all'espletamento della procedura selettiva e alla eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto individuale di lavoro.
Lagonegro, 22 agosto 2022
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Lucia Tortorella
ALLEGATI:
- – Modello di domanda;
- - Modello di dichiarazione dell’esperienza lavorativa posseduta.