ll Comune di Lagonegro ha in corso di realizzazione ufficio "URP"  finalizzato a garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini.

Il Ruolo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica e istituzionale del Comune, in attuazione dei principi di partecipazione democratica attiva dei cittadini, al fine di concorrere a indirizzare l’attività pubblica dagli adempimenti formali ai risultati sostanziali e di garantire ad ogni utente il diritto ad essere informato

Il Comune, attraverso l’URP, sviluppa le relazioni con le persone e le associazioni, potenzia e armonizza i flussi di informazioni tra tutti gli uffici dell’ente e concorre ad affermare il diritto degli utenti ad un’efficace comunicazione.
L’URP svolge un ruolo:

  • informativo, mediante un’attività di informazione, consulenza, orientamento e assistenza agli utenti;

  • di servizio, con diretta produzione di servizi;

  • propositivo, riguardo la organizzazione dei servizi di comunicazione pubblica e la progettazione di nuovi;

  • di integrazione tra le attività di comunicazione esterna e interna;

  • conoscitivo, mediante la rilevazione di nuovi bisogni e delle attese da parte degli utenti;

  • promozionale dei servizi dell’Ente;

  • di mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione;

  • formativo attraverso iniziative rivolte a cittadini in generale.

Presso l'URP si può: richiedere copia o visione di atti, informazioni sullo stato dei procedimenti, presentare reclami, segnalazioni, suggerimenti.

  • Puoi anche utilizzare il servizio LINEA AMICA se hai problemi con la Pubblica Amministrazione

Linea Amica è un'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione gestita dal Formez.

E' un servizio attivo dal 29 gennaio 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A., mettendo al centro della sua azione l'ascolto, la cortesia e l'accompagnamento del cittadino-cliente fino alla soluzione del problema. Il servizio è contattabile tramite

  • telefono (numero verde 803001 da fisso, 06828881 da cellulare - costo secondo i piani tariffari)

  • web (www.lineaamica.gov.it)

  • sms (44001)

 

È attivo i giorni feriali dalle 9 alle 18. Linea Amica opera grazie ad un gruppo di front office che risponde immediatamente alle richieste di facile risoluzione e ad un gruppo di back office che analizza le domande più complesse, contatta la P.A. competente e richiama il cittadino. 
Linea Amica è anche il più grande Network europeo di relazioni con il pubblico ed ha messo in rete oltre centinaia di strutture di contatto, che ogni giorno collaborano con gli esperti di Linea Amica alla risoluzione dei problemi dei cittadini.
Fanno parte del Network INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell'Emilia Romagna, molti Ministeri, Regioni ed Enti locali. 
Linea Amica ha attivato diversi servizi specializzati, come Sanità Amica per fornire informazioni in campo sanitario, P.A. senza barriere sui temi della disabilità, un servizio di assistenza sulla Posta Elettronica Certificata (contattabile anche al numero dedicato 800.254.009) e Linea Amica Immigrazione, servizio multilingue (inglese, francese e spagnolo) per i cittadini stranieri e italiani sui temi dell'immigrazione e, in particolare, sul lavoro domestico. 

Per ulteriori informazioni:
Network Linea Amica
Tel: 06/8489 2641 - 2608 - 2618
Fax: 06/8489 2517
Mail: 
lineaamica@formez.it

 

 Torna alla Home Page